Mercoledì scorso i fan di Masters Of Sex come me hanno ricevuto l’orribile notizia che lo show non avrà una quinta stagione. Quindi la puntata finale di questa stagione dove vediamo Bill e Virginia convogliare finalmente a nozze, è la chiusura della serie. Se noi però siamo rimasti sotto shock da questa notizia, la cosa non ha stupito molto Caitlin Fitzgerald, quando ha ricevuto la chiamata dei produttori Michelle Ashford e Sarah Timberman riguardo la cancellazione dello show.
L’attrice ha rilasciato una intervista per Vulture dove spiega la sua esperienza all’interno dello show, insieme a qualche consiglio per i fan rimasti delusi dalla dipartita improvvisa di Masters Of Sex:
“Ritengo che sia stata una grande opportunità il fatto che lo show sia andato avanti per 4 stagioni e mi ritengo soddisfatta del percorso che ha svolto il mio personaggio, specialmente in quest’ultima stagione.”
Fitzgerald ha inoltre dichiarato che all’inizio non era convinta ad accettare il ruolo in cui l’abbiamo vista:
“All’inizio stavo rifiutando proprio la parte perché pensavo di non avere niente in comune con una casalinga degli anni 50.”
Però con un’attenta riflessione si è resa conto che molti dei temi portanti dello show sono ancora rilevanti ai nostri giorni:
“Quello che mi ha veramente colpito è quanto poco il dialogo sia cambiato dagli anni 50 a oggi e quanti taboo siano ancora legati a quei tempi. Un sacco di donne ancora hanno difficoltà a relazionarsi con se stesse, a definirsi e non solo in relazione ad un altro uomo.”
Fitzgerald pensa che i produttori avevano il sentore che la fine della serie era vicina, proprio mentre stavano scrivendo la quarta stagione:
“Senza dubbio, sarebbe stato meraviglioso continuare ma ritengo che la fine di questa stagione abbia anche una sorta di chiusura per come è stata costruita e la ritengo soddisfacente in fondo.”
Infine un consiglio spassionato per i fan dello show:
“Seguite sempre i vostri sogni e non accontentatevi mai del sesso scadente.”
In verità, la chiusura di Masters Of Sex a conti fatti è veramente incompleta. Si può sentire l’odore di chiusura ma solo per pura causa maggiore, perché la Showtime non ha concesso una quinta stagione probabilmente per gli scarsi ascolti rispetto agli altri show. Solo guardando l’ultima parte della puntata e la faccia di Bill che chiude la stagione, uscito dal municipio fresco di matrimonio con Virginia, si nota un disagio incredibile nel suo volto, come se gli avvertimenti che aveva ricevuto prima su Virginia siano fondati. E si denota dall’entusiasmo di lei a mostrarsi subito davanti la stampa come se Bill fosse una sorta di trofeo. Vedete che nella storia originale il matrimonio tra i due va alla totale deriva (basta cercare la storia su Wikipedia). Sarebbe stato bello esplorare questa parte della storia e sicuramente se ci fosse stata una quinta stagione, si sarebbe trattato di questo e probabilmente sarebbe stata una chiusura perfetta per rivangare la biografia originale di Masters & Johnson. Oltre a questo ci rimane legata al dito una cosa su un altro grande personaggio come quello di Betty Di Mello. Masters Of Sex ha avuto il pregio di sviluppare benissimo personaggi secondari rispetto ai protagonisti, basti ricordare Margaret Scully interpretata da Allison Janney (ci ha vinto pure dei premi per questa parte). E Betty era un grande personaggio ma la sua storia finisce in un incompletezza che fa male. Perché perdi l’amore della tua vita mentre partorisce e rimani completamente sola per via del tuo orientamento sessuale e non puoi reclamare i tuoi diritti in quel periodo storico. Tranne usando il padre biologico che è Austin ma non vedremo mai come finirà dato che lo show è stato cancellato. L’unica completezza l’ha avuta Libby con una totale rinascita di se stessa che ho adorato in questa stagione e viene giustificata dall’intervista dell’attrice qui sopra. Ma è stata l’unica cosa buona con lo show che è finito prematuramente.
Mi è dispiaciuta la fine prematura di Masters Of Sex, a parte per il fatto di averla seguita dal pilot, pure perché mi ha ricordato la fine indegna di Penny Dreadful che sotto sotto, a parte i motivi creativi ci sta pure gli scarsi ascolti, nonostante siano serie di altissima qualità. Ma ormai dobbiamo farci il callo, in ogni caso Masters Of Sex nel bene o nel male ci sei piaciuto un sacco e ci mancherai davvero tanto.
Fonte dell’intervista: Vulture